Indagini Patrimoniali Recupero Crediti

da | Articoli Indagini Patrimoniali

La scelta oculata tra le diverse indagini patrimoniali recupero crediti disponibili per recupero crediti è di fondamentale importanza. Scegliere con accuratezza l’indagine migliore a seconda della natura del credito e del debitore, l’anzianità dello stesso e soprattutto dell’entità delle somme da recuperare permette di ottenere delle indagini patrimoniali per recupero crediti veramente efficaci

INDICE

  1. Indagini Patrimoniali Recupero Crediti: SNC e SAS ed SRL
  2. Il caso della SRL 
  3. Indagini Patrimoniali Recupero Crediti: società in liquidazione cosa fare?
  4. Come può aiutarti inforecuperocrediti.com?

Indagini Patrimoniali Recupero Crediti: SNC e SAS ed SRL

Nel caso di imprese individuali e società di persone (SNC – SAS), il debito da recuperare può essere escusso sia nei confronti della persona giuridica (ditta o società), sia nei confronti delle persone fisiche che appartengono alla compagine aziendale/societaria.

In primo luogo occorre fare una distinzione tra debito solidale, ovvero la fattispecie in cui vi è la libertà di poter escutere indistintamente e singolarmente dall’una o dall’altra parte, e la fattispecie invece inerente le SNC e le SAS.

Nel caso di debito solidale infatti, come detto, vi è la libertà di poter escutere indistintamente.

Nel caso delle SNC e delle SAS solitamente invece vige l’obbligo di procedere ad una preventiva escussione verso il soggetto giuridico, e successivamente, in mancanza di beni utilmente aggredibili, vi è facoltà di poter accedere all’escussione dei beni personali dei soci.

Possiamo quindi agire per fasi, magari richiedendo inizialmente un rintraccio patrimoniale sulle società.
Successivamente in caso di soddisfazione parziale del credito, indagini patrimoniali sui singoli soci della società stessa.

Il caso della SRL

Diversa natura hanno le società di Capitali (SRL – SPA), nelle quali l’unico soggetto debitore rimane sempre quello giuridico, ovvero la società stessa.

Vi sono recentissime sentenze che tendono ad estendere la responsabilità limitata della SRL al socio, soprattutto nel caso di SRL semplificata e unipersonale per la mancanza di un proprio capitale sociale che permetta il raggiungimento dell’oggetto sociale.

Ciò non toglie che di base le società di capitali hanno una propria autonomia giuridica e quindi rispondono delle loro obbligazioni limitatamente al loro capitale.

Di conseguenza gli unici beni utilmente aggredibili saranno solo i cespiti intestati alla società stessa ed in mancanza di ristoro, non si potrà procedere all’escussione personale dei soci, i quali partecipano al rischio aziendale limitatamente al capitale sociale versato.

In definitiva, nel caso si debba recuperare un credito generato da un’impresa individuale/società di persone, si procederà con il rintraccio dei beni sia del soggetto giuridico, sia del soggetto fisico, con maggior possibilità di vedere soddisfatte le proprie pretese.

Indagini Patrimoniali Recupero Crediti: società in liquidazione cosa fare?

Nel caso di crediti generati da società di capitali, le uniche ricerche possibili saranno quelle relative al soggetto giuridico stesso: per tale motivo occorre richiedere indagini maggiormente approfondite.

Il fatto di poter escutere solamente dalla società e non potersi rivalere sui soci, obbliga il creditore alla ricerca di beni pignorabili come il conto corrente, i crediti presso terzi, eventuali crediti verso lo Stato, eventuali affitti percepiti.

Si pensi alle società che entrano in liquidazione oppure le aziende che vengono affittate: spesso in questo caso occorrono indagini particolari per scoprire beni pignorabili.

Nel caso di società decotte un tentativo potrebbe essere quello di rintracciare crediti verso lo Stato, come i crediti Iva che sono pignorabili e cedibili.

Quando invece sono presenti affitti di azienda si potrebbe rintracciare il contratto di affitto e procedere al pignoramento dell’affitto presso il terzo, ad esempio.

Rimane evidente che una maggiore tempestività nell’azione di recupero crediti fa si che il credito stesso eviti di deteriorarsi, in quanto la capacità restitutiva di un soggetto giuridico o di una persona fisica, può mutare continuamente in virtù del tempo trascorso.

Spesso agire tempestivamente garantisce una maggiore libertà di azione, permette di intraprendere azioni diverse ed in anticipo rispetto ad altri creditori.

Come può aiutarti inforecuperocrediti.com?

Il team di inforecuperocrediti.com e OmniaData srl è altamente qualificato, composto da professionisti esperti nel settore del recupero crediti, e da redattori con comprovata esperienza nel settore delle indagini patrimoniali.

Assistiamo giornalmente Studi Legali ed imprese offrendo strumenti per la tutela del credito, precise investigazioni creditizie volte al recupero del crediti.

Siamo a tua disposizione per offrirti un servizio sartoriale che ti garantisca un recupero crediti veramente efficace.

Contatta per maggiori informazioni il numero 329 5724694 oppure scrivi a segreteria@inforecuperocrediti.com

INDICE

  1. Indagini Patrimoniali Recupero Crediti: SNC e SAS ed SRL
  2. Il caso della SRL 
  3. Indagini Patrimoniali Recupero Crediti: società in liquidazione cosa fare?
  4. Come può aiutarti inforecuperocrediti.com?