fbpx

Recupero Crediti Spagna come funziona?

da | Set 8, 2020 | Estero

In materia di recupero crediti in Spagna, possiamo dire che la procedura spagnola risulta essere più veloce, incisiva ed economica di quella Italiana o comunque di quella di altri paesi dell’ U.E. Il recupero di una somma di danaro non pagata può essere effettuata in tempi più brevi rispetto all’Italia e, a volte, senza l’ausilio di un legale. Vediamo gli aspetti principali

INDICE

  1. Recupero Crediti Spagna, la procedura per i piccoli crediti
  2. L’ingiunzione di Pagamento
  3. Gestione dei Crediti in Spagna, i servizi di STAR Information

 

L’ingiunzione di Pagamento

 

Nel caso la richiesta venga ritenuta legittima, il Giudice notificherà al debitore un’ingiunzione di pagamento che, a differenza della legislazione Italiana, non può essere concessa con la “provvisoria esecutorietà”.

Il debitore avrà quindi 20 giorni di tempo per adempiere al pagamento o presentare opposizione. Nel caso specifico al momento del deposito il creditore dovrà depositare tutti i documenti comprovanti la fondatezza del credito (fatture, contratti, ecc. ecc.).

Anche il debitore, in caso di opposizione, dovrà depositare tutti gli atti e la conseguente linea difensiva a riprova della sua tesi, facendo sì che il contenzioso venga trasferito e trasformato nella forma del Processo Ordinario.

Qualora invece non vi fosse né l’adempimento all’obbligazione di pagamento, né il ricorso in opposizione entro il termine di 20 giorni, il Decreto Ingiuntivo verrà dichiarato immediatamente esecutivo, assumendo la natura di titolo esecutivo.

Nel caso di trasformazione in procedimento ordinario, è prevista un’ “audencia previa”, che in definitiva è una forma di conciliazione ed ha l’obbiettivo di far raggiungere alle parti un’accordo bonario transattivo.

In caso di mancato accordo tra le parti, il processo procederà in maniera ordinaria con la fase dibattimentale.

La durata media di un processo ordinario in Spagna è molto inferiore che in Italia, e si attesta intorno ai 14 mesi.

 

Gestione dei Crediti in Spagna, i servizi di STAR Information

 

Come STAR Information srl disponiamo di una rete di partners fiduciari anche in Spagna per l’espletamento delle pratiche di recupero crediti e per le investigazioni.

Se vuoi maggiori informazioni scrivi a segreteria@inforecuperocrediti.com oppure chiama 329/5724694

INDICE

  1. Recupero Crediti Spagna, la procedura per i piccoli crediti
  2. L’ingiunzione di Pagamento
  3. Gestione dei Crediti in Spagna, i servizi di STAR Information

10% di SCONTO

Registrati Subito! Gratis per sempre, non impegnativo e ricevi un Coupon Sconto del 10% sul primo acquisto

REGISTRATI