Ricerca Conto Corrente Debitore

da | Indagini Patrimoniali

Come avviene la ricerca conto corrente debitore? Molti ci chiedono come si possano ottenere queste informazioni e se sia effettivamente legale ricercare tali informazioni. Vediamo quindi cosa dice la normativa a riguardo.

INDICE

  1. Ricerca conto corrente debitore cosa significa?
  2. E’ legale ottenere questa informazione?
  3. Cosa ottengo da una ricerca conto corrente debitore?

Ricerca conto corrente debitore cosa significa?

La ricerca del conto corrente debitore è una vera e propria investigazione per recupero crediti. Si richiede quando si devono recuperare delle somme di danaro da una persona fisica oppure da una persona giuridica. Non si tratta come alcuni pensano di un’accesso abusivo a qualsivoglia banca dati, oppure che con un tasto si possano vedere i conti intestati ad una persona. Questa metodologia, oltre a non corrispondere alla verità, sarebbe anche vietata dalla legge, ricadendo nella fattispecie dell’accesso abusivo a banche dati.

Per mezzo di specifiche investigazioni svolte sul territorio nazionale e all’estero l’agenzia investigativa munita di apposita licenza scopre i conti correnti del debitore i fornisce al creditore o all’Avvocato per addivenire al pignoramento.

Trattandosi di una vera e propria investigazione occorre la licenza ex art. 134 TULPS di investigazione privata per poter indagare e rintracciare tali informazioni. E’ importante quindi rivolgersi esclusivamente ad operatori qualificati e licenziati secondo la legge per poter ottenere informazioni precise e puntuali

E’ legale ottenere questa informazione?

Nell’ambito del recupero crediti occorre partire da un concetto di base: il creditore ha diritto di rivalersi su tutti i beni del debitore senza limitazione alcuna, se non quelle previste dalla legge. L’art. 2740 comma 1 del codice civile sancisce infatti che “il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri”. Per cui rimane inteso che il creditore ha il diritto di rintracciare i patrimoni del debitore nella speranza di vedersi riconosciuto il credito.

L’espletamento dell’indagine stessa, non violando alcuna norma perché eseguita nell’ambito di una e vera e propria investigazione, è legale quando espletata da un’agenzia investigativa munita di regolare licenza prefettizia ex art. 134 TULPS.

Se quindi l’utilizzo dell’indagine è nell’ambito di far valere un diritto giuridicamente rilevante e l’espletamento della stessa è a cura di un’agenzia investigativa munita di licenza non si ravvedono problematiche particolari nel richiedere tali informazioni ed utilizzarLe nell’ambito del recupero crediti.

Cosa ottengo da una ricerca conto corrente debitore?

L’indagine fornisce ABI e CAB dei conti correnti detenuti dal debitore sul territorio nazionale. E’ di fondamentale importanza che l’indagine sia aggiornata al momento della richiesta ed approfondita secondo le aspettative del cliente, privato o Avvocato.

Sul primo punto tutte le informazioni che forniamo come inforecuperocrediti.com sono lavorate al momento della richiesta, non tenendo alcuna banca dati delle informazioni.

In merito all’approfondimento è importante la fase consulenziale dei nostri collaboratori, tutti con decennale esperienza nel settore. A seconda delle esigenze e della fattispecie consiglieremo un approfondimento piuttosto che un altro. Su di un privato, per esempio, consiglieremo un rintraccio conti approfondito con conti online, mentre sull’azienda magari cercheremo di individuare rapporti bancari in banche commerciali, per il microcredito proporremo un’indagine light.. e così via.

Contatti diretti

 

  1. Ricerca conto corrente debitore cosa significa?
  2. E’ legale ottenere questa informazione?
  3. Cosa ottengo da una ricerca conto corrente debitore?

contatti

329 5724694

segreteria@inforecuperocrediti.com

INDAGINI IN PROMOZIONE